cloud

  • Cloud computing è un termine generale che indica la fornitura di servizi in hosting su Internet

    Generalmente si divide in tre categorie di servizi:

- Infrastrutture as a Service (IaaS)

- Platform as a Service (PaaS)

- Software as a Service (SaaS)

 

Il cloud computing consente alle aziende di raggiungere una serie di obbiettivi vale a dire, aumentare la flessibilità e liberare risorse, pagando solo quello che si utilizza come succede per l’energia elettrica o il telefono, invece di costruire e mantenere costose infrastrutture IT.

Per definire il cloud computing, è importante guardare a tutti e tre i pilastri del cloud, che può essere privato, pubblico o ibrido.

 

Un cloud privato viene creato all'interno di un data center aziendali e fornisce servizi agli utenti interni. Questo modello offre la versatilità della nuvola, preservando la gestione, il controllo e la sicurezza.

Nel modello di cloud pubblico, un provider di terze parti offre un servizio cloud su Internet.

Ci sono importanti caratteristiche che differenziano il cloud computing pubblico o in house, dal privato o data center hosted. In primo luogo il cloud pubblico è venduto on-demand, in genere al minuto o all'ora. I clienti pagano solo per le risorse di calcolo che utilizzano effettivamente. Questo rende il cloud computing pubblico molto elastico, aggiungendo o sottraendo risorse on-demand.

Il Cloud ibrido è una combinazione di servizi cloud pubblici e cloud privato on-premise. Le aziende possono eseguire carichi di lavoro mission-critical o applicazioni sensibili sul cloud privato mentre si utilizza il cloud pubblico per carichi di lavoro "bursty" cioè intermittenti, periodi di carichi elevati intervallati da periodi di inattività quindi una soluzione on-demand che risulta vantaggiosa per i clienti finali.